Abruzzo

Angeli che un po' ci rappresentano e un po' ci appartengono

I suoli, di natura sedimentaria, sono una mescola di origine pliocenica e miocenica.

L’argilla è ben presente ma moderata dallo scheletro e da una presenza di sabbia e limo sufficiente. Resti di fondali oceanici che impreziosiscono i nostri vini di una caratteristica mineralità.

La tenuta è caratterizzata da sinuosi declivi: i vigneti, grazie alla disposizione che va da Sud a Sud- Est, beneficiano di un’esposizione prolungata alla luce del sole e questo influisce positivamente sull’accrescimento delle piante e sui processi di maturazione delle uve. L’altitudine – 264 metri sul livello del mare – e la vicinanza alla montagna e al Mar Adriatico, consentono ai venti mattutini di raggiungere i filari ed asciugare l’umidità della notte, evitando lo sviluppo di agenti patogeni. Il clima è quello dell’Italia centrale appenninica, con un inverno relativamente rigido, primavera fresca ed umida, estate calda e autunno lungo e temperato, con piogge abbondanti che arrivano dopo la raccolta. Un terroir unico per dare vini che sono espressione della terra e, rispettandola, la raccontano.

I nostri vigneti sono a Controguerra a due passi dalla nostra amata Ascoli. Per celebrare questa vicinanza abbiamo scelto di chiamare questa linea “Prope”, che in latino significa “vicino a”. Perché così stanno le cose: i nostri vigneti sono diversi, eppure uno vicino all’altro, separati da un sottile confine tra due regioni, le Marche e l’Abruzzo.

Per l’etichetta, abbiamo scelto di ispirarci ad un pittore del territorio, Osvaldo Licini, un’artista che è come il Montepulciano: l’espressione più vera del territorio. Lui ribelle e malinconico con i suoi angeli giganteschi a cavallo tra terra e cielo,
che quando incontrano il proprio riflesso o la propria anima gemella si librano nello spazio e nel tempo, tenendosi per mano quasi in una danza.

Con Licini è stato colpo di fulmine, e anche con i suoi Angeli Ribelli che abbiamo scelto per Prope, angeli che un po’ ci rappresentano e un po’ ci appartengono.

La nostra selezione

Scopri anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere uno sconto del 10%!