Querciantica / Vino e Visciole

11,50

770 disponibili

Blend Lacrima 80%; Sciroppo di Visciole 20%

Grado alcolico 13.5% VOL

Prima Vendemmia imbottigliata 2007

Formato 750 ml

Lavorazione Per realizzare il nostro vino e visciole utilizziamo un’antica varietà di ciliegia selvatica ( Prunus cerasus ) dal colore rosso scuro e dal sapore acidulo. Le visciole vengono raccolte nelle prime settimane di Luglio e vengono messe a macerare, in parte intere e in parte schiacciate, con lo zucchero; si innesca così una fermentazione che, lentamente, porta allo sciroppo finale, morbido e profumato. Questo prodotto viene fatto decantare per alcuni giorni e successivamente filtrato. Otteniamo così uno sciroppo dalla concentrazione zuccherina molto elevata, che viene incorporato al vino ( Lacrima ) innescando una rifermentazione che amalgama le due identità ( vino e sciroppo ). La fermentazione viene arrestata a circa 14% di alcol in volume, con un residuo zuccherino che assicura la piacevolezza

Residuo zuccherino 140gr l


Contiene solfiti

Le note da scoprire

di Marianna Velenosi

Rosso rubino con riflessi amaranto.
Gradevolmente intenso come di vino appena fatto. Profumi sensuali e persistenti di fiori e frutti rossi. Fragola, lampone, piccoli frutti di bosco, sentori di pesca e pera matura.
Spiccata morbidezza nella freschezza. Buona la struttura in equilibrio con sapidità e acidità. Il floreale ed i piccoli frutti di bosco freschi, i mirtilli e le ciliegie per un sorso appagante. Vino da abbinare alla pasticceria secca, ideale a fine pasto e da meditazione.

Riconoscimenti

    • CHINA AWARDS 2020

      SILVER MEDAL

Le vostre recensioni

Velenosi Vini
Average rating:  
 2 reviews
 by Valentina T. on Velenosi Vini

Un vino aromatizzato che si rifà ad antiche tradizioni marchigiane, perfetto da meditazione o come accompagnamento di dolci secchi con confetture di ciliegie e amarene.

Le vostre da Instagram

Produciamo vino pensando ai nostri clienti