Gran Cuvee Gold

Gran Cuvee Gold

Gran Cuvee Gold

ZONA DI PRODUZIONE Vigneti di proprietà situati nel comune di Ascoli Piceno

UVAGGIO Chardonnay e Pinot Nero.

RESA PER ETTARO 80 q.li di uva circa

RESA PER CEPPO 2,5 Kg di uva circa

VENDEMMIA il 10 Agosto 2005 le uve raccolte a mano, la mattina presto sono state subito lavorate.

FERMENTAZIONE Dopo la diraspatura e la pressatura soffice, le uve sono state fatte fermentare in acciaio a temperatura controllata per circa 10 giorni. Nel febbraio successivo il vino base, cui è stata aggiunta la liqueur de tirage, è stato imbottigliato. IL GRAN CUVEE GOLD è rimasto in bottiglia, sur lie, per 10 anni. Durante questo lungo periodo il nostro consulente Enologo il dott. Cesare Ferrari ha assaggiato il vino con costanza per monitorarne l’evoluzione. Nel 2015 le bottiglie sono state riprese dai nostri locali a temperatura e umidità controllata ed è stato effettuato il dégorgement.

ANALISI SENSORIALE

COLORE Oro antico brillante con riflessi di grande vivacità dal perlage fine, elegante e molto persistente.

OLFATTO Elegante e polposo già all’olfatto sprigiona ampia complessità: agrumi canditi, frutto della passione, lampone, ribes, sentori di lavanda essiccata, nocciole, biscotteria e crosta di pane integrale, vaniglia, miele di castagno, sentori di etereo e balsamico.

GUSTO Sensazione di Volume al palato. La bollicina è setosa e di fine qualità. Equilibrato con corpo intenso fresco e sapido, si evolve in intensità e lunga persistenza. Il finale è molto lungo, con rimandi fruttati e di biscotteria. Grande espressione di longevità.

Gran Cuvee Gold ZONA DI PRODUZIONE Vigneti di proprietà situati nel comune di Ascoli Piceno UVAGGIO Chardonnay e Pinot Nero. RESA PER ETTARO 80 q.li di uva circa RESA PER CEPPO 2,5 Kg di uva circa VENDEMMIA il 10 Agosto 2005 le uve raccolte a mano, la mattina presto sono state subito lavorate. FERMENTAZIONE Dopo la diraspatura e la pressatura soffice, le uve sono state fatte fermentare in acciaio a temperatura controllata per circa 10 giorni. Nel febbraio successivo il vino base, cui è stata aggiunta la liqueur de tirage, è stato imbottigliato. IL GRAN CUVEE GOLD è rimasto in …